![](/templates/yootheme/cache/da/bd8ce273-ef8e-4a0c-b865-e295c8f30cd2-da1b0ffb.jpeg)
Volley Cigliano, Ci siamo anCora!
Volley Cigliano: Balegno Irene, Bono Matilde, Cabrio Giulia, Carbonaro Ysmaela, Cisilino Nora, Demarchis Gaia, Fossati Silvia, Greppi Simona, Grosso Chiara, Martelli Micaela, Molinatto Stefania, Penno Sara, Vittonatti Marzia.
Volley Cigliano, Ci siamo anCora!
Sorrisi, qualche lacrima ed una dedica speciale. Il Volley Cigliano si conferma in Serie C anche nella prossima stagione e lo fa nel migliore dei modi: un 3-0 ai danni di La Vanchiglia To Play. Una buona gara, controllata in ogni set dalla squadra di casa che in campo ha messo grinta, determinazione unione e carattere.
Prima di tutto però, una dedica speciale a chi è sempre stato, seppur non fisicamente, al seguito della squadra. Norma Pola che nel 2005 insieme a Carla Carlino ha fondato il Cigliano, scomparsa nel 2012. In fondo la si immagina lì seduta sugli spalti ad ogni partita e allenamento. Il capitano del Cigliano Matilde Bono ricorda: “Questa salvezza la dedichiamo a lei, sappiamo che era con noi e che oggi sarebbe davvero orgogliosa” senza nascondere un pizzico di emozione nel raccontarlo.
Il progetto del Cigliano era partito proprio da un’idea di Matilde, con il papà Marco (l’attuale allenatore ndr) e si è da subito dimostrato ambizioso. La capitana racconta: “Era il 2019 quando ho deciso di parlare a papà chiedendogli di ritornare a ‘casa’ insieme. Eravamo costretti a ripartire dalla Prima Divisione ma non sarebbe stato un problema, volevamo vincerla e salire in Serie D, per poi vincere ancora ed essere promosse in Serie C e portare la categoria per la prima volta a Cigliano e così è stato, grazie anche a Michela Belotto che ha scelto di mettersi in gioco insieme a noi”.
Tutto è partito così, da un sogno discusso a tavolino tra padre e figlia diventato poi realtà. Poi la promozione in Serie C e le ansie della prima gara contro Rosaltiora all’esordio. Matilde spiega: “C’era un po’ di emozione, era la prima partita di Serie C con la maglia di casa. La stessa emozione che avevamo in quest’ultima gara perché tutte volevamo raggiungere l’obiettivo salvezza. Un mix di emozioni. Prima della partita ci siamo strette tutte insieme e ci siamo dette che dovevamo mettercela tutta e così è stato”.
A volte i sogni diventano realtà ed è proprio questo il caso. Certo, non sono mancate le difficoltà e i timori. Tuttavia, questa è la dimostrazione che con costanza e determinazione i sogni si possono trasformare in obiettivi. Cigliano ha scritto una bella pagina di sport ma anche una bella pagina di amore. È tutta scritta qui, negli sguardi delle ragazze dopo il punto che vale la vittoria e la salvezza.
Nel sorriso di Matilde, nella corsa di coach Marco Bono verso le sue ragazze tutte riunite in cerchio ad esultare, nelle lacrime a cui si lascia andare Sara Penno. Negli sguardi, felici, di chi da quel 10 ottobre aveva sognato questo giorno e aveva lavorato allenamento dopo allenamento per renderlo realtà. Nelle braccia al cielo di Carla Carlino -fondatrice del Cigliano- e nel ricordo finale di Norma.